» Euweb.it

20 Novembre 2017 - 14:13


La torcitura della seta naturale è composta di diverse fasi le quali possono essere riassunte in: bagno, incannaggio, binatura, torcitura, roccatura.

BAGNO: 
per rendere lavorabile la seta greggia in matasse è necessario "bagnarla" ovvero impregnarla di una emulsione oleosa composta da un grasso speciale chiamato "bozzima" e da una tintura fugace utile per distinguere i vari lotti e le diverse tipologie di filato. Dopo aver subito questa operazione le matasse devono essere strizzate e poste su appositi carrelli  ad asciugare.

INCANNAGGIO:
una volta asciutto il filo di seta deve essere "incannato" ovvero le matasse vengono dipanate per mezzo di aspini raccogliendo il filo su rocchetti flangiati.

BINATURA:
il filato così "incannato" viene abbinato a più capi per fornirgli la "grossezza" richiesta. Si tratta di un'operazione di estrema precisione ed attenzione in quanto si deve continuamente verificare che le tensioni dei singoli capi siano tutte uguali (per evitare filato difettoso) e che siano presenti tutti i capi richiesti.

TORCITURA: 
a questo punto il filato viene caricato su delle macchine di torcitura per essere attorcigliato su se stesso per tante torsioni metro quante sono richieste dal tipo di filato che deve essere prodotto, al fine di conferirgli: lucentezza o opacità, morbidezza o crespatura. Al termine di questa operazione, la torsione deve essere "fissata" e per questo le rocche di filato vengono messe in carrelli e collocate in autoclave o "brova" per essere vaporizzate.

ROCCATURA:
in questa fase della produzione il filato viene riroccato, ovvero riconfezionato su bobine per ordimento, tessimento o su rocche forate pronte per la tintoria. Durante questa fase il filo passa attraverso dispositivi elettronici  chiamati "stribbie" che, tagliando il filo difettoso, consentono all'operatore di intervenire eliminando sia le imperfezioni della materia prima sia quelle incorse durante le varie fasi della lavorazione. In questo modo siamo in grado di fornire un prodotto qualitativamente elevato.



Home | Chi Siamo | Attività | Prodotti | Vetrina | Contatti | Dove siamo
Sitonline Plus di Euweb.it