Skip to main content
  • Dal 1885

    Torcitura di Dolzago

    Silk twisting factory

  • Dal 1885

    Torcitura di Dolzago

    Silk twisting factory

  • Dal 1885

    Torcitura di Dolzago

    Silk twisting factory

Torcitura Dolzago,
una storia lunga
più di cent'anni
nel mondo della seta

"La produzione della seta implica una coesistenza fondamentale tra due tipi differenti di produzione, quella agricola e quella industriale. Nella fase agricola i contadini si occupano dell’allevamento dei bachi da seta, alimentandoli affinché questi producano i bozzoli dai quali si ricava la seta. Mentre nella seconda fase, quella industriale, la materia prima viene lavorata e trasformata per mezzo di macchinari che abbinano tradizione ed innovazione. Le lavorazioni in filanda, torcitura, tessitura, tintoria/stamperia trasformano la sottilissima bava dei bozzoli in un tessuto resistente, lucente e fantastico."

Da esperti bachicoltori a professionisti torcitori di seta.

La Torcitura Dolzago, orgogliosa di una lunga storia evolutiva, si presenta sul mercato nazionale ed internazionale con un profondo e radicato know-how nel mondo della seta. Nati inizialmente come bachicoltori, la famiglia Trinca ha superato le avversità ridefinendosi, intorno agli anni ’80, come una delle principali aziende di torcitura serica italiane.

Gli studi e le esperienze tramandate sino alla quarta generazione, ci permettono di selezionare con cura i nostri fornitori: dai produttori di bozzoli con l’identificazione delle migliori razze ed incroci di bachi da seta; sino alle filande con l’importazione coscienziosa dei migliori lotti di seta da torcere.

L’intero procedimento di torcitura viene svolto all’interno della nostra azienda di Dolzago in provincia di Lecco (nord Italia) e presso lo stabilimento Serirom in Romania (nord-est del paese). Qui le mani esperte dei nostri addetti trasformano le matasse di seta greggia in filati ritorti, pronti per essere poi utilizzati dai clienti tessitori.

I punti di forza della Torcitura Dolzago sono sicuramente l’elevata professionalità abbinata ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, la rapidità di fornitura dei lotti richiesti ed infine la possibilità di frazionamenti e produzioni ad hoc in base alle esigenze del Cliente.

Il bozzolo e la bachicoltura

L’origine della bachicoltura affonda le sue radici in Cina intorno al VII millennio A.C.

I nostri prodotti

In questa sezione potete consultare l’elenco completo dei filati di nostra produzione.

Processi di torcitura

Per poter ottenere un filo ritorto è necessario che la matassa di seta venga trattata su più impianti.